CENNI  STORICI

L’ Istituto delle “ CONVITTRICI DEL BAMBIN GESU’” di San Severino Marche è una Congregazione Religiosa,  istituita con decreto del 9 novembre 1693.

La Congregazione Religiosa, fin dalle origini di diritto diocesano, è stata canonicamente riconosciuta e approvata di Diritto Pontificio il 9 novembre 1981.

Il Cardinale Matteo Petrucci, Vescovo di Iesi e Visitatore Apostolico della Città e Diocesi di San Severino Marche, confermò quanto stabilito dall’Arcidiacono Giambattista Beni, con i decreti dell’8 settembre e del 23 ottobre 1694.

Con i suddetti decreti furono concessi alle Convittrici il pieno e irrevocabile possesso della Chiesa e Casa di S.Maria Maddalena (già Conservatorio delle Convertite) “con le rendite e i beni spettanti al medesimo luogo”.

 

Gianbattista Beni, Patrizio settempedano, ottimo Sacerdote e valente giurista, essendo stato a lungo a Roma, aveva conosciuto, come confessore e predicatore, le Convittrici del SS. Bambino Gesù, fondate da Anna Moroni e dal P. Cosimo Berlinzani tra il 1662 e il 1672. Colpito dall’utilità religiosa e dalla spiritualità dell’Istituto, quando fu eletto Arcidiacono della Cattedrale di San Severino nel maggio 1693 e Vicario Generale del Vescovo, chiese al P. Cosimo due convittrici per avviare a San Severino un Istituto simile per il bene della Diocesi.