Istituto delle Suore Convittrici del Bambin Gesù
News ed Eventi

25/04/2011 - Professione Religiosa Perpetua -

 

 

10/08/2009 - Capitolo Generale "Un tuffo nel passato, revisione ed impegno nel presente, slancio coraggioso e speranzoso nel futuro" -

 

27/06/2009 - Professione Religiosa Perpetua -

 

 

31/05/2009 - La protettrice delle Marche ritorna miracolosamente al suo posto sul Passo Cornello -

Chi attraversa Passo Cornello a confine delle Marche con l'Umbria avrà certamente notato dalla parte della Regione Umbra un edicola con San Francesco d' Assisi suo Protettore, dall'altra parte una bellissima edicola a forma di croce, ricavata da un masso di pietra bianca con dentro una statua della Madonna di Loreto, protettrice delle Marche.

L'edicola è stata fatta costruire da Don Emilio Marchione di ritorno dalle missioni in Argentina nel giubileo del 1975.

Le Suore Convittrici del Bambin Gesù di San Severino Marche, che spesso attraversano il valico, per andare a Roma o Spoleto, sono solite esprimere un'invocazione alla Vergine di Nazareth e a San Francesco.

Grande sorpresa!!!! ….un giorno, passando, si accorsero del vetro rotto nello sportello chiuso a chiave e della scomparsa della statua della Madonna.

Stupite del fatto non si danno pace, pensando a tanto scempio.

Un pomeriggio di una domenica le Suore fecero un'uscita in gruppo e come pellegrine girarono nei vari centri abitati dei dintorni di Passo Cornello, per sapere chi avesse la chiave dello sportello di ferro, per rimetterci un nuovo vetro antisfondamento, e all'interno una nuova statua della Vergine.

L'evento straordinario sta nel fatto che le Suore si rivolsero quasi per caso al Presidente della Comunanza di Bagnara, Lorenzo Perticoni, sempre in cerca di questa famosa chiave.

Questi che, in un primo momento, non sembrò interessato al fatto fece osservare giustamente che le Suore si sarebbero dovute rivolgere a qualche Parroco della zona marchigiana; Si scambiarono tuttavia i numeri telefonici per eventuali notizie.

Infine, dopo tanti giri, si rivolsero al Parroco di Pioraco, Don Cherubino Ferretti, manifestando tutto il loro dispiacere e la loro preoccupazione per un gesto così vandalico e dissacrante.

Questi si stava già organizzando per rimettere a posto lo sportello e rimettervi una nuova statua.

Caso volle o meglio la Provvidenza intervenne in modo straordinario perché dopo pochissimi giorni, lo stesso Presidente della Comunanza di Bagnara comunicò alla Suore il ritrovamento della statua rotta della Vergine Lauretana, gettata in una scarpata, in una specie di discarica poco lontano dal valico.

Un legnaiolo mentre stava tagliando la legna sul monte, di fronte all'edicola, vide all'improvviso tra l'erba un luccichio di luci. Subito chiamò il Presidente della Comunanza per informarlo sul fatto.

Questi insieme si misero a ricercare i pezzi e comunicarono subito alle Suore l'avvenuto ritrovamento.

Grazie a tutti i pezzi recuperati, le Suore hanno potuto restaurarla con grande gioia e soddisfazione.

Il Parroco di Pioraco, fatto consapevole del rinvenimento particolare, organizzò una processione fatta di preghiere e di canti per il 31 Maggio 2009 alle ore 18.00, partendo da Laverinello, invitando tutti a partecipare per riparare l'oltraggio e invocare la protezione di Maria sulla regione Marche e su tutti noi.

La processione purtroppo, a causa della pioggia battente, non si è potuta realizzare, ma ugualmente si è pregato il Santo Rosario nell'antica chiesa di Santa Maria di Laverino.

Nel fratempo sul Valico era accorso un grande afflusso di persone dove il Parroco a conclusione della preghiera Mariana e benedisse la statua.

Rimettere la stessa statua restaurata al suo posto è stata una grande gioia per tutti i presenti.

Il momento si è veramente commovente!! …. Tanta gente sotto la pioggia a rendere omaggio alla Vergine con preghiere canti e applausi.

Sorprendente è stato poi l'invito ad un agape fraterna organizza a Poggio di Fiuminata dalla gente molto simpatica ed accogliente della zona.

Le Suore Convittrici del Bambin Gesù.

 

30/6 - 1/8 2008 - Colonia Estiva loc. Uvaiolo -

 

 

22/06/2008 - Professione Religiosa Perpetua -

 

 

11/02/2007 - Professione Religiosa Perpetua -

 

 

16-20/10/2006 - 4° Convegno Ecclesiale Nazionale -

10/09/2006 - Apertura Cenacolo a S. Giovanni Rotondo -

 

08/08/2006 - Dieta -

 

1-31/07/2006 - Colonia Estiva loc. Uvaiolo -

 

28/05/2006 - Esami di maturità -

 

15/01/2006 - Cinquantesimo di Professione -

 

 

15/01/2006 - Professione Perpetua -

Se ti stai interrogando sul senso della vita, se vuoi condividere le tue riflessioni sulla parola di Dio, se hai domande da rivolgere a noi suore: suore@bambingesu.org

© 2018 Istituto delle Suore Convittrici del Bambin Gesù

Via Castello 4, 62027 San Severino Marche (MC), Tel. 0733/638309, Fax 0733/637005