Istituto delle Suore Convittrici del Bambin Gesù
La Fondatrice

La Congregazione Religiosa delle Suore Convittrici del Bambin Gesù di San Severino Marche, uno dei primi germogli di quella fondata a Roma da Anna Moroni e da P. Cosimo Berlinsani nel 1671, è sorta ad opera di Margherita Teresa De Marchis venuta da Roma su richiesta dell'arcidiacono Giambattista Beni.

Margherita Teresa De Marchis arrivò a San Severino insieme a Laura Falischi e mentre questa ritornò a Roma il 28 ottobre 1696, Margherita Teresa rimase nell'Istituto, secondo quanto è scritto nella vita, per invito di San Severino Vescovo, apparsole in visione . (Manoscritto dell'archivio dell'Istituto)

Diresse come Superiora il nuovo Istituto quasi ininterrottamente fino alla morte, avvenuta il 16 marzo 1714, con saggezza e zelo. Impresse all'opera un carattere di forte spiritualità, diede alle consorelle l'esempio luminoso delle sue virtù e lasciò fama di santità.

Le Convittrici del Bambin Gesù hanno questa denominazione per la profonda devozione che i fondatori nutrivano per il mistero dell'Incarnazione. Il nome "CONVITTRICI" si riallaccia al fatto che Anna Moroni dichiarò con semplicità al P. Cosimo Berlinzani, suo Direttore spirituale e confondatore, di voler essere la "nutrice" di Gesù Bambino.

Il Padre prima rimase perplesso, poi ripensò a quanto dice il venerabile Beda ." Qui Verbum Dei spiritualiter auditu fidei concipere, et boni operis custodia vel in suo vel in proximorum corde parere e quasi alere studuerint, esse beatos" (Beati coloro che si sforzano di concepire spiritualmente il Verbo di Dio con la fede attraverso l'ascolto della sua parola, di partorirlo e di nutrirlo quasi per farlo crescere nel proprio cuore e in quello del prossimo con le buone opere). Padre Cosimo, quindi, cambiò il nome di "nutrice" in "convittrice".

Se ti stai interrogando sul senso della vita, se vuoi condividere le tue riflessioni sulla parola di Dio, se hai domande da rivolgere a noi suore: suore@bambingesu.org

© 2024 Istituto delle Suore Convittrici del Bambin Gesù

Via Castello 4, 62027 San Severino Marche (MC), Tel. 0733/638309, Fax 0733/645028